giovedì 27 maggio 2010

Polpi o polipi?

Spesso e volentieri si sente parlare di polipo e polpo come se fosse la stessa cosa...in realtà non è così...anzi gli organismi identificati da questi nomi sono molto differenti tra loro e separati da molti gradini della cosiddetta scala zoologica.

Ma in cosa consiste questa grande differenza? Beh, è sufficiente guardare alcune foto di questi organismi per accorgersene. I polpi (senza i) sono i molluschi cefalopodi con otto tentacoli che sono maestri di mimetismo e di furbizia oltre a essere i più intelligenti degli invertebrati. 
Molto più trasformisti sono i polipi (cosa vuol dire avere una vocale in più!) anche se la loro struttura è molto semplice. Immaginate un sacchettino più o meno cilindrico circondato da una corona di tentacoli lisci o pennati e avrete davanti a voi un polipo. In apparenza un polipo può essere insignificante, ma in realtà questa semplice struttura può apparire in molte forme diverse. Non ci credete? Allora provate ad abbinare un'immagine a ciascuna di queste parole: medusa, idroide, pennatula, madrepora, gorgonia, attinia, anemone, cerianto. Tutti questi organismi macroscopici fanno parte della classe degli Antozoi, 6.500 specie.

A questo punto non avete più scuse....non potete più sbagliare!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)