mercoledì 29 aprile 2009

La linea laterale dei pesci

Come tutti i vertebrati, i pesci sono dotati degli organi di senso...però i nostri amici pinnuti sono dotati di un organo che li contraddistingue da tutti gli altri e che è la linea laterale.
La linea laterale ha la funzione di "leggere le informazioni" portate dall'acqua: dalla percezione di flebili campi elettrici ai cambiamenti di salinità e di temperatura.

Essa può assumere configurazioni diverse - lineare, interrotta, frammentata - ed è innervata ad opera di un paio di nervi cranici e presenta i neuromasti che sono particolari stimolatori sensoriali situati in canali sottocutanei che corrono lateralmente dalla testa verso la coda dell'animale e collegati con l'esterno con piccoli pori.
Di questi canali il più grande, denominato canale laterale, percorre il tronco nella sua lunghezza globale e la coda in entrambi i fianchi.


La linea laterale si articola in varie ramificazioni di canali tra cui ci sono la linea mandibolare, infraorbitale e sopraorbitale.

Nei pesci ossei, il corpo dei quali è ricoperto da scaglie, quelle della linea laterale presentano delle aperture che permettono alle ondulazioni dell'acqua di arrivare alle cellule sensoriali situate sotto di esse tramite un canale speciale.

1 commento:

gavriol ha detto...

Bellissimo Ila ..
Post che interessa soprattutto i pescatori